Team
Dr.med.dent. Emilia Scimia
Odontoiatra e protesista dentale
Salve a tutti,
Sono la Dott.ssa Emilia Scimia, sono italo-tedesca, nata in Germania da padre italiano e madre tedesca ed esercito la professione di odontoiatra dal 2010.
Sono laureata in Odontoiatria e protesi dentaria presso la Friedrich-Alexander-Universität di Erlangen-Nürnberg in Germania. Ho terminato gli studi nel 2010 ed ho da subito iniziato la collaborazione in uno studio dentistico tedesco, Dr. Wöschler und partner, a Zweibrücken.
I miei interessi sono da sempre orientati verso la chirurgia odontoiatrica. Infatti, nel 2011 ho frequentato i corsi di implantologia e chirurgia del Prof. Dr.med.dent (New York University) Manfred Lang, presso l’Internationales Fortbildungszentrum für zahnärztliche Implantologie (centro di formazione internazionale per implantologia odontoiatrica) a Norimberga.
Qui, ho avuto modo di esercitarmi ed approfondire le mie conoscenze in implantologia, chirurgia del seno mascellare ed essere seguita in prima persona dal Prof. Lang.
Al termine di questo percorso ho proseguito con corsi di specializzazione in odontoiatria digitale CAD CAM, in particolare del sistema Cerec Sirona.
Ho perfezionato gli interventi di endodonzia, seguendo svariati corsi presso la FAU di Erlangen in Germania, dove ho lavorato con sistemi di lavorazione canalare meccanici a movimento rotante e reciprocante.
Ho ottenuto l’abilitazione alla radiologia ed alla refertazione odontoiatrica presso l’Università di Erlangen.
Nel 2021 ho seguito il Masterkurs del Dott. Giovanni Zucchelli (Bologna) in Chirurgia Mucogengivale.
Ho eseguito il mio dottorato di ricerca presso le università Friedrich-Alexander di Erlangen e la Phillips Universität di Marburg, sotto la guida del Prof. Dr.med.dent Roland Frankenberger, presidente della facoltà di odontoiatria estetica e conservativa di Marburg, nonchè presidente della società tedesca di odontoiatria conservativa (DGZMK). In quest’ambito, ho rivolto lo studio su alcuni sistemi adesivi utilizzati in odontoiatria, analizzandone la reazione in caso di stress termomeccanico e riportandone punti di forza e fragilità. Nel 2016 ho concluso il dottorato CUM LAUDE , ottenendo il titolo accademico di Dr.med.dent (PhD). Il mio lavoro è depositato presso la Philipps Universitat di Marburg.
Durante i miei studi universitari ho trascorso 3 mesi nel reparto di chirurgia maxillo-facciale (come assistente e ferrista in sala operatoria) ed ho prestato servizio in pronto soccorso odontoiatrico nei reparti di odontoiatria conservativa e protesi dentaria.
Esercito la professione odontoiatrica in Italia dal 2012. Dapprima a Roma, presso uno studio dentistico tedesco, sito a Piazza Navona e successivamente a Pescara.
Credo molto nell’aggiornamento professionale e seguo costantemente corsi di formazione con svariate tematiche odontoiatriche.
Dott.ssa Paola Radico
Ortodonzista
Sono la Dott.ssa Paola Radico e sono laureata in odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università Tor Vergata di Roma dal 2001.
Nel 2007 mi sono specializzata in Ortognatodonzia presso l’Università cattolica del Sacro Cuore a Roma.
Dal 2002 esercito la professione odontoiatrica focalizzandomi sulla specializzazione in ortodonzia e pedodonzia presso il mio studio di Pescara e prestando consulenza in svariati studi del centro Italia. Nel 2003 sono stata anche medico specializzato presso la USL Pescara/Chieti.
Dal 2003 sono abilitata alla tecnica di ortodonzia invisibile Invisalign, tra i primi nella città di Pescara.Dal 2007 al 2009 sono stata incaricata per la prima visita ortodontica presso l’Ospedale Agostino Gemelli dell’Università Cattolica di Roma.